Come diventare coristi

Vuoi entrare a far parte della corale degli adulti?
Ecco alcune informazioni su come farlo e su come si svolgono le varie attività.

Chi può entrare nella corale degli adulti?

Chi ha compiuto 14 anni e vuole offrire il proprio contributo per animare le celebrazioni della parrocchia di S.Giorgio.

È necessario conoscere la musica?

Non è indispensabile conoscere la teoria musicale. Le uniche doti richieste sono la passione per il canto, un minimo di predisposizione musicale e soprattutto la volontà di imparare ed essere parte attiva di un gruppo affiatato.

Qual’è l’impegno richiesto al corista?

È necessaria la partecipazione alla prova settimanale e alle celebrazioni domenicali e festive.
I coristi ricevono il calendario degli impegni a inizio dell’anno liturgico o all’entrata nella corale.
Le prove si svolgono il lunedì dalle 21 alle 22:30, in chiesa parrocchiale.

Ci sono altre regole che un corista deve rispettare?

Le regole sono poche e riguardano la buona gestione dei rapporti con gli altri coristi e del materiale della parrocchia.
Ai coristi si richiede:

  • Puntualità, sia in occasione delle prove che delle celebrazioni;
  • Frequenza costante alle prove: possono capitare imprevisti ma saltare le prove non può essere un’abitudine;
  • Attenzione, partecipazione e silenzio (quando necessario) durante le prove, per rispetto agli altri coristi.
    Siamo un gruppo affiatato e capita spesso di scherzare ma per ottimizzare le prove e ridurre i tempi di studio è necessario mantenere un clima operoso;
  • Cura della propria cartelletta e degli spartiti.
    La parrocchia fornisce tutto il materiale necessario all’attività della corale ma tale materiale è, appunto, di proprietà della parrocchia e come tale va mantenuto in perfetto stato. Il corista inoltre è responsabile dell’ordine della propria cartellina. Gli spartiti vanno cambiati  periodicamente ed è responsabilità del corista verificare di avere tutti quelli necessari e restituire quelli non necessari, quando richiesti. Il corista può portare a casa la cartellina per necessità di studio;
  • Rispetto del gruppo e di ogni suo elemento;

È possibile fare una prova prima di dare la propria disponibilità?

È possibile assistere ad una delle prove della corale e provare a cantare. Per farlo, basta presentarsi in occasione di una prova e richiedere alla maestra di corale di poter assistere. In prossimità di feste importanti, è meglio avvisare della propria intenzione. Si possono informare le suore o il parroco o la maestra di corale oppure uno dei coristi. Non è indispensabile, ma evita di capitare durante una prova generale e poter solo assistere per mancanza di tempo.

A chi devo chiedere per poter entrare nel coro?

L’adesione al coro va richiesta alla maestra di corale. Si può chiedere in occasione di una prova oppure dopo la messa domenicale delle 11, sempre in parrocchia.