Sono troppo vecchio per cantare?

Molti aspiranti cantanti che hanno passato la mezza età sono convinti di essere “troppo vecchi per cantare” o, peggio ancora, di essere troppo vecchi per imparare qualcosa di così sfumato e variegato come il canto.

Naturalmente, il corpo cambia con l’età e molti studenti si domandano quali saranno i cambiamenti sulla loro “voce cantante”. Alcuni cantanti, con l’età, possono persino arrivare a perdere la voce.

Vale la pena dunque di fare qualche riflessione sull’argomento per scoprire che anche dopo i 50 anni è possibile imparare a cantare e persino tentare la carriera musicale.

Come cambia la voce con l’età

Partiamo dall’ovvio: sì, la voce umana subisce cambiamenti con l’età. Ma come e quando avvengono questi cambiamenti?

Un po’ come durante la pubertà, la voce cambia anche nel resto della vita successiva per effetto degli ormoni e di una varietà di altri fenomeni fisiologici incluso l’indurimento delle cartilagini fino a diventare osso (ossificazione), l’assottigliamento delle pieghe vocali (o corde vocali) e la perdità di elasticità delle fibre che costituiscono la laringe.

Questi fattori influiscono direttamente sulla voce, ma possono verificarsi molte altre modificazioni dopo i 50 anni, modificazioni che possono influire sul canto com per esempio l’atrofia dei tessuti muscolari o nervosi e cambiamenti nei processi chimici responsabili della trasmissione nervosa.

Se consideriamo tutto quello che abbiamo detto finora, la situazione non sembra decisamente rosea. In realtà, è possibile mantenere “in forma” tutte queste funzionalità e fare in modo che lavorino meglio del previsto, se effettuiamo una regolare “manutenzione” dei meccanismi vocali.

Alcuni studi suggeriscono persino che i cambiamenti della voce in età avanzata dipendano più da disturbi clinici piuttosto che dal normale processo di invecchiamento.

Quindi, avere cura della salute del proprio corpo può essere fondamentale per mantenere una voce fantastica anche invecchiando.

3 modi per mantenere giovane la voce

Ora, dovremmo aver risposto alla domanda “Sono troppo vecchio per cantare?”
Quindi, il passo successivo è domandarsi: “Cosa devo fare per prendermi cura della voce?”

È molto importante utilizzare costantemente la voce in modo sano: già questo può aiutare ad evitare i problemi più comuni associati all’invecchiamento. Ma chi non ha esperienza del canto, da dove può partire?

Ecco tre attività che possono aiutarci in questo senso.

1. Trova occasioni per cantare

Specie se siete particolarmente timidi, cantare o prendere lezioni di canto può già essere un grosso scoglio da superare.
Per questo, ogni occasione in cui poter cantare, senza pressioni, è preziosa per togliere questa patina di timore: sotto la doccia, in auto, al karaoke…

Provate ad ascoltare la vostra voce e il modo in cui risuona. Come vi fa sentire cantare con la vostra voce? Se sentite sforzo, se la voce è roca o piatta, prendete in considerazione di farvi ascoltare da un professionista: potrà capire se ci sono problemi e consigliarvi. Capire il vostro strumento vi metterà in grado di utilizzarlo al meglio e di ottenere risultati impensati!

2. Entra a far parte di un coro

Cantare in un coro è un’attività di gruppo formidabile per creare confidenza e stare in allenamento.

È anche un ottimo strumento per imparare a gestire volume, tempo e intonazione, soprattutto per chi non ha esperienza.

Molte formazioni corali, per esempio quelle parrocchiali o amatoriali, non richiedono di saper leggere una partitura ma questo potrebbe essere comunque uno stimolo per approcciare anche questo tipo di conoscenza: imparare a leggere la musica è un’attività che non richiede di essere giovani 🙂

3. Prendi lezioni di canto

Che tu stia cercando di intraprendere una carriera da cantante o voglia solo divertirti a cantare, non esiste modo più veloce e semplice per imparare a cantare che prendere lezioni da un insegnante qualificato.

Lavorando con l’insegnante, potrai migliorare la respirazione, rendere la voce più consistente e mantenere agilità vocale, il tutto grazie ad esercizi mirati. Oltre a questo, potrai lavorare sulle canzoni che ami, puntando a obiettivi sempre più ambizioni ma sempre mantenendo il tuo fisico in sicurezza.

Sono troppo vecchio per prendere lezioni di canto?

Basta che ti guardi intorno e vedrai che esistono tantissimi cantanti più vecchi di te che sono ancora in piena attività.

Neil Diamond, Barbra Streisand, Bob Dylan and Paul Simon hanno tutti superato i 70! E molti di loro ancora hanno performance da fuoriclasse!

Ora potresti dire: ma io comincio ora, loro cantano da anni…
Questo è innegabile, ma non dimentichiamoci che cantare non è solo eseguire un’ottima performance. Chiunque può trarre beneficio e soddisfazione dal canto, a qualsiasi età, soprattutto sotto una guida competente.

Prendere lezioni di musica o di canto in età avanzata può aiutare sia la salute fisica che quella psicologica.

Mentre si canta, il sistema muscolare e quello aerobico lavorano all’interno del tuo corpo e portano a migliorare la circolazione e le funzioni corporee. Cantare inoltre ha un effetto antistress e aumenta i naturali livelli di endorfina, dopamina e serotonina, responsabili del senso di benessere.

Ok, non sei troppo vecchio per cantare!

La cosa più importante da capire quando si parla di invecchiamento della voce, è la necessità di impostare delle corrette aspettative.

È importante che ciascuno trovi il suo modo per divertirsi cantando ma è irragionevole pretendere che la tua voce si comporti in maniera identica a quando avevi 20 anni.

La voce evolve con l’età e alcuni cambiamenti possono essere non del tutto positivi sul nostro modo di cantare. Tuttavia, esercitando costantemente il nostro strumento, la tua voce cantante migliorerà e ti potrà dare grandi soddisfazioni!