Ora che la stagione fredda è finalmente passata e la maggior parte delle voci sono in perfetta forma, è il momento ideale per fare il punto delle vostre attività e assicurarsi che non stiate facendo nulla di dannoso per la vostra voce.
Anche cantanti con una certa esperienza possono incorrere in cattive abitudini che  possono portare effetti dannosi con l’andare del tempo. Mentre vi state rilassando in spiaggia o in montagna, dedicate cure amorevoli anche alla vostra voce, evitando le più comuni trappole estive.

Ecco alcuni trucchi per mantenere in forma la vostra voce anche d’estate:

Bevete molta acqua a temperatura ambiente

Molti esperti sono d’accordo nel dire che una corretta idratazione è una delle cose più importanti per la salute vocale del cantante. in una intervista con il Voice Council, il Dr. Ronald Scherer, studioso della voce e insegnante al Dipartimento sulle Patologie della Comunicazione alla Bowling Green State University, ha affermato che le corde vocali che non sono correttamente idratate sono soggette ad irritarsi più facilmente.

“Quello di cui ha bisogno un cantante è un “cuscino” tra le corde vocali e questo si realizza quando si ha un buon rivestimento di muco sulle corde vocali. “What the singer needs is a ‘cushion’ between the folds and this is achieved by having a nice mucus coating on the vocal folds. Questo rivestimento richiede un’adeguata idratazione “, ha detto Scherer.

In estate il clima è caldo, e spesso molti di noi cercano refrigerio ricorrendo alla vaschetta dei cubetti di ghiaccio. Ma questa potrebbe non essere una buona idea se volete mantenere la voce in salute. Le corde vocali continueranno a venire lubrificate indipendentemente dalla temperatura dell’acqua, ma caldo e freddo intensi possono avere impatti negativi sui muscoli. L’acqua gelata può inibire le funzionalità dei muscoli e il caldo li può allentare troppo. Tanto per essere sicuri,  Just to be safe, tenete a portata di mano dell’acqua a temperatura ambiente durante le prove.

Durante l’estate, l’assunzione di alcol spesso è più diffusa, e ci si può anche ritrovare a tracannare tonnellate di caffè ghiacciato. Queste bevande possono disidratarvi, quindi Live Science suggerisce di limitarne l’assunzione, quando possibile.

Non abusate della vostra voce

Sapete che urlare non fa bene la vostra voce cantante, quindi smettete di farlo! Lasciate le urla a quelli là che stanno assistendo a un concerto all’aperto. Voi continuate a sorseggiare la vostra bottiglia d’acqua. E non solo: non basta evitare di urlare – anche parlare a voce alta può stancare la vostra voce. Se sentite che la voce diventa roca, prendetevi una piccola pausa.

Inoltre, non schiarite la gola se la sentite pizzicare o grattare. Come dice Live Science, questo è come sbatacchiare le corde vocali una contro l’altra. Ci sono altri modi per lenire la gola irritata. Tè caldo e miele per esempio possono sciogliere il catarro.

Anche se non siete affetti da sintomi simil-influenzali, ci sono altri modi in cui clima può influenzare i cantanti. Assicuratevi sempre di prendervi cura del vostro strumento!

E buona estate 😉

Traduzione dell’articolo di Kari Metzger “How to take care of your voice over the summer” – leggi l’originale in inglese