Semplici suggerimenti per principianti per migliorare la tecnica vocale

Spesso si pensa che certe persone siano più portate di altre per il canto e che certe siano totalmente negate. Questo in realtà è vero solo in minima parte: cantare potenzialmente è semplice come parlare, quindi tutti sono in grado di cantare in maniera dignitosa. Imparare a cantare bene o migliorare la propria resa è possibile, e più semplice, se si hanno nozioni di tecnica di canto.

Di seguito troverete una lista di piccoli consigli per cantare meglio ed evitare comportamenti scorretti e dannosi per il nostro apparato fonatorio. Buona lettura!

Consiglio #1 – Una corretta respirazione

È necessario imparare la respirazione diaframmatica, ovvero si deve respirare profondamente, e non superficialmente, utilizzando la parte più bassa dei polmoni. Quando inspirate, deve essere la vostra pancia a gonfiarsi piuttosto che il petto. Quando cantate, controllate di espirare in maniera costante e regolare.

Consiglio #2 – Cura delle corde vocali

La tua voce è uno degli strumenti musicali più fragili e delicati, e le corde vocali possono essere danneggiate se si fanno cose per le quali non è pronta. Se si sente che si sta sforzando la voce, o se si sente dolore o dolore in bocca, bisogna smettere immediatamente. Non sforzatevi da subito di cantare note troppo alte: bisogna arrivare a raggiungerle con gradualità ed esercizio costante.

Consiglio #3 – Postura, bocca e viso

Raddrizzate la schiena, e aprite la bocca quando cantate. Cercate di aprire anche la parte posteriore della bocca (per capire l’effetto, provate a sbadigliare). Cantate di fronte a uno specchio quando potete, in modo da controllare che la postura sia corretta, le espressioni facciali, i movimenti e la respirazione, e determinare che cosa sta lavorando. Rilassate la lingua in modo che sia prevalentemente a riposo sul fondo. Controllate che anche la mascella sia veramente rilassata.

Consiglio #4 – Riscaldamento della voce

Prima di cantare, è necessario eseguire degli esercizi vocali per riscaldare le corde. Questi esercizi migliorano la performance canora e prevengono danni alle corde vocali.

Alcuni comuni esercizi di riscaldamento includono:

– Allungare il collo e la schiena;
– Fare un suono humming andando su e giù per la scala musicale;
– Cantare le vocali (A E I O U), partendo dal fondo della scala musicale e arrivando in cima, e viceversa.

Consiglio #5 – Cantare in maniera naturale

Ognuno di noi è diverso fisicamente e psicologicamente, per questo la nostra voce e il nostro stile di canto sono unici. Cercate di non imitare gli stili di altri cantanti, ma ascoltate la vostra vera voce. Eliminate lo sforzo e la tensione dalla voce. Cantando in maniera naturale è possibile ottenere toni, note ed emozioni che non potreste mai raggiungere cantando in maniera costretta. Prestate attenzione a tutti i piccoli dettagli di una canzone come il ritmo, le parole, il fraseggio e la dizione.

Consiglio #6 – Mangiare e bere in maniera corretta

Cercate di non fare cose che possano seccare la vostra voce. Bere caffeina non giova, così come tutto ciò che provoca aumento del muco, come i latticini. Non fumate e non bevete troppi alcolici.

Consiglio #7 – Cantare con emozione

Il canto è fatto di emozioni, espressioni, è recitare attraverso una canzone. Si trasmettono storie, messaggi e sensazioni, e tutto ciò può influenzare gli ascoltatori. Bisogna essere coinvolti emotivamente dal testo della canzone, credere in quello che si sta cantando, e metterci tanta vitalità. Provate a connettervi al brano attraverso un’esperienza di vita personale. Tuttavia, non dobbiamo lasciare che i nostri sentimenti influenzino negativamente il canto: la tecnica vocale ci aiuta a mantenere il controllo.

Consiglio #8 – Cantare con energia

Il canto è un’attività decisamente fisica e necessità di energia e convinzione durante l’esecuzione, altrimenti viene a mancare la passione. Cantare con potenza aiuta a centrare con più precisione le note più alte. Provate a fare attività fisica leggera come camminare un po’ prima di iniziare per aumentare il coinvolgimento.

Consiglio #9 – Cantare intonati

La voce umana è molto meno precisa nell’intonazione rispetto a uno strumento musicale come può essere un pianoforte. Per acquisire una buona intonazione è necessario esercitarsi molto con le scale musicali.

Consiglio #10 – Divertirsi quando si canta e restare positivi

Cantare con leggerezza e sentire il piacere del canto: questo aiuta in modo naturale a migliorare e a non avere timore di cantare in pubblico. È necessario essere positivi!
L’atteggiamento mentale costituisce una grossa parte del canto: se voi siete i primi ad essere convinti di non essere bravi, nemmeno gli altri potranno apprezzarvi.

Consiglio #11 – Registrarsi quando si canta

Registrarsi è un ottimo modo per ascoltare i vostri difetti, perchè ci permette di separarci dalla nostra voce e ascoltarla così come la sentono le altre persone.
Una volta ascoltato con attenzione, provate a cambiare quello che non va e migliorerete progressivamente. In questo modo inoltre comincerete a notare anche quello che vi piace della vostra voce e da lì partirete per costuire nuovi miglioramenti.

Consiglio #12 – Esercitarsi regolarmente

C’è bisogno di molto esercizio e di costanza: un’ora al giorno per esempio o giù di lì. Poi, se ne sentite il bisogno, potete aumentare il tempo. Con l’esercizio costante riuscirete a migliorare la vostra estensione vocale, sia sulle note basse che su quelle alte.

Consiglio #13 – Impegno

È necessario impegnarsi e concentrarsi completamente per imparare quanto più possibile su ogni aspetto del canto. Bisogna imparare dai propri errori e carenze e continuare a provare. Cercate di fare ogni giorno un piccolo passo avanti e, prima che ve ne rendiate conto, canterete come un professionista!

Consiglio #14 – Imparare la tecnica vocale

Imparate la tecnica vocale e le basi del canto. Per scoprire la vostra vera voce cantante è necessario allenarsi con esercizi provati ed efficaci, che eliminano sforzi inutili e cattive abitudini. Per le lezioni di canto, trovate il giusto vocal coach, che conosca appieno la fisiologia dell’apparato vocale e i meccanismi che stanno alla base del canto.

Consiglio #15 – È ora di cominciare!

Cantare dovrebbe essere (ed è) la cosa più divertente e rilassante del mondo.
Cantare bene è alla portata di tutti, basta volerlo e mettere un minimo di impegno e costanza per migliorare. Seguendo questi piccoli consigli sarà più facile ottenere risultati!
Ricordatevi che tutti i professionisti sono stati principianti e tutti all’inizio hanno avuto gli stessi dubbi e si sono domandati “Come fa quello a cantare così bene?”Quindi che aspettate? È ora di mettersi all’opera!