Ecco un semplice gioco basato sul ritmo da fare uno contro uno oppure squadra contro squadra.

Di cosa abbiamo bisogno? Prima di tutto del tabellone (che potete scaricare e stampare qui) e delle “pedine” da piazzare sul tabellone e infine di due dadi (che potete scaricare e stampare qui).

Ecco come si gioca: sul tabellone sono disegnati 12 cerchi, in ciascuno di essi sono scritte una o più note. La somma dei valori delle note in ciascun cerchio va da 1 a 12 quarti. Ciascun giocatore tirerà a turno i dadi e troverà il cerchio il cui valore corrisponde alla somma dei due dadi. Su quel cerchio piazzerà la propria pedina.

Se un giocatore ottiene un numero che è già occupato dalla pedina dell’avversario, può “scacciare” la pedina e mettere la propria al suo posto. Se invece ottiene un numero sul quale è messa una delle proprie pedine, può sovrapporre due pedine e “bloccare” quel cerchio: in questa maniera gli avversari non potranno più occuparlo.

Se un giocatore ottiene un numero il cui cerchio è “bloccato” semplicemente passa il turno all’avversario.

Il gioco termina quando uno dei due giocatori “blocca” almeno 7 cerchi oppure dopo un periodo di tempo stabilito: in questo caso, vince chi, a fine tempo, ha conquistato più cerchi sul tabellone.

Per rendere più difficile il gioco, si può chiedere ai giocatori di riprodurre il ritmo scritto nel cerchio battendo le mani. Se il ritmo non viene battuto correttamente, il giocatore non può piazzare la pedina.

Buon divertimento! 🙂