Ecco un metodo eccellente per sviluppare il senso del ritmo nei bambini.
Invece di usare gergo tecnico e difficile come “intero” o “croma”, proviamo a utilizzare parola con diverso numero di sillabe come tè e caffè.

Come funziona il bar del ritmo

Battete con le mani un tempo in quattro, contando ogni tempo, es. 1…2…3…4…
Poi continuate a battere le mani ma sostituite ai numeri la parola “tè”, ovvero;: Tè…tè….tè…tè…

Quindi battete un tempo in otto (a velocità doppia del primo, per intenderci) e contate ancora ogni battito…1..2..3..4..5..6..7..8.
Ora sostituite ogni coppia di battiti con la parola “caffè” (pronunciando separatamente le due sillabe, una per battito), in questo modo: Caf-fè, caf-fè, caf-fè, caf-fè.

Dividete la classe in due gruppi. Il primo gruppo batterà i primo ritmo (tè in 4) e il secondo gruppo batterà il secondo ritmo (caffè in 8). Entrambi i gruppi batteranno le mani contemporaneamente, ovvero:

Gruppo 1 batte le mani e dice…
Gruppo 2 batte le mani e dice… Caf Caf Caf Caf

Quando i bambini hanno imparato ad eseguire con disinvoltura i loro ritmi, scambiate i gruppi.

Quando la classe esegue con disinvoltura questo esercizio, provate a renderlo un po’ più difficile creando pattern diversi

Tè Tè Caffè Caffè
Tè Caffè Tè Caffè
Tè Tè Tè Caffè
Caffè Caffè Caffè Tè
(i bambini stessi potrebbe suggerire dei ritmi alternativi)

Quando i bambini avranno preso confidenza con questo esercizio, potrete dividere ulteriormente i gruppi, ciascuno con il proprio ritmo.

Griglie  ritmiche

Un modo semplice di scrivere questo tipo di notazione è usare delle griglie (rimpiazzando la parola con l’iniziale) del tipo:

T C T C
C C T T
C T C T
T T C C

La classe può seguire questa notazione (da sinistra a destra, dall’alto in basso). Quindi potrebbe provare a leggere in direzioni differenti (dal basso in alto e da destra a sinistra, oppure in diagonale!). Gruppi diversi possono eseguire righe diverse.

Aggiungiamo altro…

Quando i bambini avranno assimilato le attività con Tè e Caffè, potete usare nuovi ritmi…

Tè Ver-de (come Tè, seguito da Caffè) – scritto come TV

E-sta Tè (come Caffè, seguito da Tè) – scritto come ET

Li-mo-na-ta (come Caffè, Caffè) – scritto come L

(i bambini potrebbero proporre altre bibite o parole per rappresentare nuovi ritmi o questi stessi).

Provate a riproporre le attività di cui sopra con questi nuovi ritmi.

Ascoltare il ritmo

Questa attività svilupperà nei bambini la capacità di ascoltare attentamente e riconoscere questi ritmi solamente dal suono. Date a ciascun bambino (o gruppo di bambini) una copia del foglio di lavoro qua sotto. Poi battete il ritmo con le mani e chiedete loro di scrivere il ritmo che avete battuto nella griglia sul foglio.

T C C T
C C C C
T T T T
C T C C

(ricordate che i bambini potrebbero aver scritto lo stesso ritmo usando sigle diverse. Es: Limonata L equivale a Caffè Caffè C C)

Quando avete controllato le risposte, potete ripetere l’attività usando ritmi diversi.

Potete chiedere ai bambini di riempire le griglie con ritmi inventati da loro. Quindi, loro stessi potrebberlo eseguirli davanti al resto della classe (che potrà rifare l’esercizio e trascrivere il ritmo nella griglia).

Notazione convenzionale

Questo gioco è anche un buon modo per introdurre i bambini alla notazione convenzionale. Spiegate loto che tè equivale a (chiamato semiminima) e caffè può essere scritto come (chiamato croma).

Ora, provate a eseguire (con tutta la classe) la griglia seguente…

Ancora una volta (se i bambini sono diventati confidenti con questo sistema), la griglia può essere letta in direzioni differenti e gruppi diversi di bambini possono eseguire diverse linee della griglia.

Comporre ritmo e melodia

I bambini possono comporre i loro ritmi usando Tè e Caffè (o la notazione più convenzionale se la gradiscono). Quando avranno creato i loro ritmi, potranno cercare di cambiare l’altezza delle note e creare una melodia. Per esempio, le loro note “Tè” potrebbero essere eseguite tutte alla stessa altezza e Caffè potrebbe invece usare note ad un’altezza diversa.