Vi presentiamo un libro, per noi molto interessante, che aiuta gli studenti di canto a declinare i fondamenti della tecnica vocale per metterli a servizio di due mondi tra loro molto diversi come il jazz e la lirica.

Una lettura basata su fondamenti tecnici e fisiologici che può diventare un punto di partenza e un valido supporto per chi si confronta con questi due generi. Buona lettura!

Gli argomenti trattati

“I segreti della voce” è il frutto di un approfondimento comparativo sulle caratteristiche tecniche e stilistiche del canto jazz e del canto lirico. Pur essendo un lavoro ricco di spunti scientifici, si rivolge soprattutto agli insegnanti e agli studenti di canto. Lo scritto percorre i punti fondamentali della tecnica vocale in generale, per declinarli nella specificità e nelle differenze tra canto jazz e canto lirico.

Il libro si apre con i commenti personali delle autrici, un trafiletto introduttivo e un brevissimo percorso storico relativo ai due stili.

Vengono poi affrontati concetti quali: eufonia e atletismo, postura e allineamento, respirazione, fonazione, tratto vocale e suoi atteggiamenti, caratteristiche che definiscono gli stili. Ad arricchire e avvalorare il lavoro vi sono, inoltre, inserti scientifici di Franco Fussi. Per rendere il lavoro fruibile anche per coloro che non hanno nozioni di fisiologia, è stato realizzato un video che esemplifica i passaggi del testo.

Il commento delle autrici

“Siamo  convinte  che  la  conoscenza  dell’atto  fisiologico  non  possa  che  chiarire  e  supportare  la ricerca tecnica che sola può portare alla più libera espressione artistica. Questo lavoro nasce da una grande passione verso il canto e soprattutto verso l’insegnamento e dal grande desiderio di capire e approfondire per poter essere sempre più un supporto efficace per i nostri allievi, ed è ad essi dedicata. Tuttavia può anche diventare una lettura approfondita e piacevole per chi ama il canto e lo frequenta, o per chi, semplicemente, desidera avvicinarsi per curiosità a questo mondo meraviglioso e misterioso insieme”

Leggi l’introduzione alle autrici e al libro (.pdf sul sito di Arachne Editrice)

Vedi la scheda del libro su Google Books